Proteggere il valore del tuo business, i dati.


Proteggere i dati del tuo sistema informatico è la cosa più importante che riguarda la sicurezza informatica. Anche qui ti invito a pensare diversamente e a considerare la protezione dei dati non facendo il classico backup ma osservando il problema in maniera più ampia.

Non tutti hanno l’esigenza di proteggere ad alto livello i propri dati, rispetto ai tipi di dati che sono trattati e a come e dove vengono archiviati.

Ma tutti dobbiamo osservare due regole fondamentali che ci permetteranno di proteggere i dati sia dalla distruzione (perdita dei dati) che dal furto. Non è una cosa complessa, basta sapere che oltre ad effettuare copie di sicurezza dei dati, le copie devono risiedere in luoghi distanti dai server e protetti dal furto sia fisicamente che digitalmente. Quindi implementare un sistema di backup che sia automatico e che generi dei file difficilmente ripristinabili in caso di furto.

Perche difficilmente ripristinabili?

Perché come già ho detto e voglio ancora ripeterti, la sicurezza al 100% non esiste. Se tu sei un professionista che progetta nuove tecnologie potresti essere facilmente vittima di un furto di dati per spionaggio industriale e quindi avere a che fare con dei professionisti che quasi sempre riescono dopo essersi appropriati dei dati a trovare il sistema di leggerli. Questi casi fortunatamente non sono frequenti e devono essere approfonditi caso per caso cercando di rendere il più difficile possibile la vita a chi vuol fare un operazione di ripristino illegale. 

Mentre effettuare un backup giornaliero e automatico che sia criptato è la buona regola per tutti gli utenti che utilizzano un PC.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>