Trovare nuovi clienti


trovare nuovi clientiIl problema che ultimamente tutti si stanno ponendo, trovare nuovi clienti. Ma cosa bisogna fare?

Con la crisi economica in corso, le vendite sono calate in grossa percentuale. Ogni impresa, ha il problema di trovare nuovi clienti per contrastare tale fenomeno.

Sicuramente, trovare nuovi clienti è importante, ma non dimentichiamoci che ha un costo e spesso anche molto alto.

Innanzitutto va fatto un progetto di lead generation (generazione di nuovi contatti), che ti permetterà di iniziare il lavoro. Attenzione un contatto o lead non è un cliente, bisogna convincerlo per farlo acquistare. Solo dopo il primo acquisto un contatto diventerà cliente.

Una volta acquisito i contatti, dovrai lavorarci per trasformarli in prospect (possibili clienti), per mezzo di comunicazioni di targettizzazione più restrittive. Dopo di ciò, potrai comunicare le tue offerte a persone veramente interessate. Se hai lavorato bene con i prospect (non tutti ovviamente) si trasformeranno in clienti. Cioè acquisteranno la prima volta da te.

Questo processo come vedi, non è semplicissimo, ma è indispensabile se vuoi trovare nuovi clienti.

Tornando all’argomento costo, se non sei un esperto, ti sarà molto difficile stabilire quali possono essere i reali costi di un programma di acquisizione clienti. Questo potrebbe portare la tua impresa a dover investire molto di più di quanto può fare, o peggio ancora, superare il valore che per te ha un nuovo cliente.

Si esatto il “valore” del cliente! Sai quanto vale per te un nuovo cliente?

Se non puoi rispondere a questa domanda, devi prendere atto che da solo non puoi acquisire nuovi clienti. Fatti aiutare da un consulente, oggi però, anche questo è un secondo problema. Tutti s’improvvisano consulenti data la richiesta del mercato molto alta. Per non sbagliare, scegli quello che ti permette di valutare bene prima e durante il programma il suo operato e ti dia la possibilità di fermarti senza obblighi. Noi così facciamo.

Non ti consiglio di scegliere questa modalità per fare pubblicità al nostro metodo, ma solo perché sono fermamente convinto che sia la strada giusta, per aiutare chi ne ha bisogno e non portare ulteriori danni a un’impresa che probabilmente oggi non può assolutamente permetterselo.

 

Un altro consiglio, molto importante, lavora bene prima di tutto con i tuoi clienti e poi pensa ad acquisirne di nuovi. Se non lo stai facendo, stai lasciando l’80% delle tue opportunità ad altri tuoi concorrenti.

Infine, impara dal tuo consulente. Chiedi spiegazioni su concetti e processi del marketing, tu puoi aiutarlo a fare meglio, perché hai esperienza nel tuo settore.

Al prossimo articolo 😉 RR

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